Ambiente Italia è un’azienda operante nel settore del recupero, del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti con sede ad Acerra (NA).
Guidata da due giovani imprenditori, Pietro ed Antonio Mosca, Ambiente Italia prosegue la tradizione familiare avviata dal papà Ferdinando che, già prima degli anni 2000, aveva intuito e posto le basi per la creazione di un progetto imprenditoriale in grado di fornire adeguate risposte alla fondamentale domanda di come trattare in maniera efficiente ed efficace il complesso e multiforme “universo” dei rifiuti.
Grazie ad un impianto tecnologicamente avanzato ubicato nella zona industriale di Acerra, nell’area Nord di Napoli, offre ai suoi clienti servizi completi e integrati nella gestione dei rifiuti, dal trasporto al trattamento, fino al possibile recupero.
Quattro sono le principali business lines su cui la Ambiente Italia è strategicamente focalizzata, a cui si è affiancata una quarta relativa allo stoccaggio di rifiuti pericolosi, già autorizzata dalla Regione Campania e che si è avviata nel 2019 e per la quale sono previsti incrementi significativi dei volumi di produzione. In particolare, le 4 linee di produzione si riferiscono a:
- Frantumazione inerti di lavorazione edilizia
- Stoccaggio (trasferenza) della frazione umida con successivo inoltro ad impianti di trattamento
- Selezione del multimateriale
- Stoccaggio rifiuti pericolosi
Quest’ultima linea di produzione, in particolare, gioca un ruolo fondamentale negli indirizzi strategici di Ambiente Italia: su di essa si intendono concentrare sforzi ed investimenti ad elevata tecnologia, in modo da poter competere con i maggiori player, grazie all’adozione di “best practices” disponibili nella gestione integrata dei rifiuti.