Chi siamo

Ambiente Italia è un’azienda operante nel settore del recupero, del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti con sede ad Acerra (NA).

 

Guidata da due giovani imprenditori, Pietro ed Antonio Mosca, Ambiente Italia prosegue la tradizione familiare avviata dal papà Ferdinando che, già prima degli anni 2000, aveva intuito e posto le basi per la creazione di un progetto imprenditoriale in grado di fornire adeguate risposte alla fondamentale domanda di come trattare in maniera efficiente ed efficace il complesso e multiforme “universo” dei rifiuti.

 

Grazie ad un impianto tecnologicamente avanzato ubicato nella zona industriale di Acerra, nell’area Nord di Napoli, offre ai suoi clienti servizi completi e integrati nella gestione dei rifiuti, dal trasporto al trattamento, fino al possibile recupero.

 

Quattro sono le principali business lines su cui la Ambiente Italia è strategicamente focalizzata, a cui si è affiancata una quarta relativa allo stoccaggio di rifiuti pericolosi, già autorizzata dalla Regione Campania e che si è avviata nel 2019 e per la quale sono previsti incrementi significativi dei volumi di produzione. In particolare, le 4 linee di produzione si riferiscono a:

 

  • Frantumazione inerti di lavorazione edilizia
  • Stoccaggio (trasferenza) della frazione umida con successivo inoltro ad impianti di trattamento
  • Selezione del multimateriale
  • Stoccaggio rifiuti pericolosi

 

Quest’ultima linea di produzione, in particolare, gioca un ruolo fondamentale negli indirizzi strategici di Ambiente Italia: su di essa si intendono concentrare sforzi ed investimenti ad elevata tecnologia, in modo da poter competere con i maggiori player, grazie all’adozione di “best practices” disponibili nella gestione integrata dei rifiuti.

La nostra mission

Obiettivo di Ambiente Italia è diffondere la sensibilità ecologica essenziale per un futuro sostenibile. Questa “coscienza verde”, intesa come sensibilizzazione alle problematiche ambientali, nasce dal desiderio di partecipare attivamente al miglioramento della qualità della vita e al benessere sociale. Aria, acqua e terra, in quanto esauribili e limitate, vanno adeguatamente preservate con una meticolosa attività di riciclo dei rifiuti.

 

La sostenibilità ambientale dell’azienda si caratterizza per un utilizzo prudente delle risorse naturali e una valorizzazione dei rifiuti, focus aziendali di tutte le attività.

Come lavoriamo

In ogni fase del processo produttivo vengono applicate rigorose misure di controllo e sorveglianza ambientale, con un costante monitoraggio del ciclo di lavorazione.

Due impianti fotovoltaici alimentano buona parte dei fabbisogni energetici necessari e testimoniano l’impronta “ecologista”, basata sulla difesa sostenibile dell’ambiente grazie anche al ricorso a fonti energetiche non inquinanti.

 

In linea con i requirements previsti dalla normativa “Industria 4.0”, la selezione del multimateriale avviene grazie ad un modernissimo impianto ad elevata tecnologia.

 

Per l’esercizio delle attività, l’azienda dispone di tutte le certificazioni e le autorizzazioni previste:

  • Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) – Decreto Dirigenziale n° 107 del 26/07/2018 rilasciato dalla Regione Campania.
  • Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali n° NA 17421, per le seguenti categorie e classi:
    • 1 C (Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilabili);
    • 4 B (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi);
    • 5 F (Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi);
    • 8 C (intermediazione e commercio di rifiuti);
    • 9 C (Bonifica di siti)
    • 10 A – D ( attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi)

 

Una ulteriore specifica autorizzazione della Regione Campania è quella relativa all’esercizio di un impianto mobile di recupero rifiuti, ideale per effettuare operazioni “on site” di trattamento dei rifiuti.

Certificazioni

Ambiente Italia condivide a pieno la filosofia secondo cui un ambiente di lavoro sano è la chiave per il corretto sviluppo aziendale e considera di fondamentale importanza la piena gestione del “Sistema della qualità” sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

 

Iscritta dal settembre 2018 negli elenchi della “White List” della Prefettura di Napoli, Ambiente Italia ha conseguito le seguenti certificazioni rilasciate da Organismi certificati:

 

  • Certificato del Sistema di Gestione per la qualità ISO 9001: 2015
  • Certificato del Sistema di Gestione ambientale ISO 14001:2015
  • Certificato del Sistema di Gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018
  • Certificato del Sistema di Gestione Anticorruzione ISO 37001:2016
  • Certificato del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale SA 8000:2014
  • Modello di Organizzazione, Gestione, Controllo e Disciplina adottato ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231.