Ad Acerra, due fratelli hanno preso il testimone di un sogno di famiglia e lo hanno trasformato in una realtà che guarda al futuro.
Ambiente Italia, nata come azienda specializzata nel riciclaggio di inerti, oggi è un’impresa all’avanguardia nella gestione dei rifiuti urbani e pericolosi, capace di combinare innovazione tecnologica e sostenibilità.
A guidarla i giovani fratelli Antonio e Pietro Mosca che hanno trasformato l’eredità paterna in un modello di economia circolare.
Ambiente Italia nasce da un’idea di nostro padre Ferdinando come riciclaggio di inerti per attività complementare a quella della famiglia impegnata da sempre nel mondo dell’edilizia – racconta Pietro Mosca – Poi con gli anni io e mio fratello abbiamo deciso di lanciarci in questo settore rispondendo all’esigenza dell’allora emergenza rifiuti in Campania. Era il 2015, poco dopo che era venuto a mancare nostro padre. Quindi abbiamo allargato il business al mondo dei rifiuti urbani, pericolosi e non pericolosi e oggi la nostra clientela è composta quasi esclusivamente da Enti pubblici.
A fare la differenza – sottolinea Antonio Mosca – la scelta di investire negli anni in impianti innovativi per fornire un servizio sempre più sicuro e completo ai nostri clienti. Se si vuole andare avanti si deve credere nel futuro e guardare alle nuove tecnologie.
“I valori sono e restano quelli di nostro padre, l’attenzione al cliente e l’affidabilità. La professionalità soprattutto. E la consapevolezza che l’economia circolare è il futuro”, aggiunge Pietro. Così Ambiente Italia non è diventata solo un punto di riferimento per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ma un attore attivo nella produzione di energie alternative.
Abbiamo una linea di produzione di Css, combustibile solido secondario che possa sostituire fonti fossili – spiega Antonio – E nel frattempo non abbiamo solo conservato la raccolta dei rifiuti inerti ma abbiamo deciso di dedicare a questo settore un nuovo impianto, che apriremo nel 2026 sempre in Campania, che sarà dedicato al recupero di quello che originariamente era il nostro core business.
A fare la differenza per Ambiente Italia è la voglia di crescere dei fratelli Mosca portando una visione che unisce tradizione e innovazione, professionalità e futuro.
